Novitร per le auto aziendali ecologiche. Son0 numerosissime le misure attualmente in discussione presso il tavolo delle trattative della Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Misure che sono funzionali all’agevolazione delle le flotte aziendali green.
Una di queste, forse la piรน importante tra quelle in questione, riguarda lโesenzione dal pagamento del bollo per cinque anni riguardante le nuove immatricolazioni e la deducibilitร fino al 40% del valore. Lo scopo รจ quello di fornire un ottimo slancio al comparto e al tempo stesso rendere la mobilitร piรน sostenibile. La valenza, dunque, รจ duplice: finanziaria ed ecologica.
Ma c’รจ anche una buona alternativa. La Commissione Finanze della Camera dei Deputati sta valutando anche l’esenzione del bollo, ma di durata pari a tre anni, per le auto aziendali che non sono ecologiche.
Lโobiettivo, alla scadenza del termine di esenzione, รจ quello di rapportare il pagamento del bollo ai consumi secondo il principio per cui chi meno inquina, meno paga.
Al fine di garantire per intero tali agevolazioni รจ stato prevista una copertura derivante dalla maggiorazione maggiore IVA conseguente il crescente numero di immatricolazioni che si prevede in questo modo di registrare nel breve futuro.
La proposta di legge รจ stata accolta di buon occhio da Federauto, la quale ha apprezzato il fatto che finalmente lo Stato dimostri attenzione nei confronti di un comparto capace di fatturare il 12% del PIL e che dร lavoro a 1.200.000 persone. A tal proposito il presidente di Federauto ha anche sottolineato una prioritร invitando il governo a concentrarsi non solo sulla previsione degli incentivi auto ma anche e, e soprattutto, sul superamento dei disincentivi varati negli ultimi anni.