Da marzo i bancomat anche per i pagamenti online

Home > Finanza Personale > Carte di Credito > Da marzo i bancomat anche per i pagamenti online

Per gli acquisti online, oggigiorno, servono o la carta di credito, o la carta prepagata, oppure dei conti online come Paypal ma dal prossimo marzo sarà possibile pagare gli acquisti online anche con le carte di debito, quindi con i bancomat. Tramite questa carta sarà possibile concludere l’acquisto di beni e servizi su internet. A dichiararlo il direttore generale del Consorzio Bancomat. 

Nel momento in cui da marzo sarà possibile pagare gli acquisti online con la carta di debito, con il bancomat, allora si potrà prevedere una rivoluzione dell’e-commerce. In Italia, infatti, ci sono complessivamente più di 42 milioni di carte di debito che circolano senza poter accedere al mercato online. Attualmente nell’e-commerce sbancano carte di credito e prepagate.

E-commerce, nasce Alibabà il sito per le imprese che vogliono vendere in Cina

Introducendo la possibilità di pagare con il bancomat si amplia il numero di utenti che possono fare acquisti online. Certo poi bisognerà combattere contro la reticenze legata alla percezione della sicurezza dell’acquisto. Bisognerà lavorare per far capire alle persone che la sicurezza dell’ATM virtuale è identica se non superiore a quella del POS del supermercato. Aperta anche la questione dei costi visto che i cittadini pur avendo una possibilità in più per i loro consumi, non sembrano disponibili a dover pagare un sovrapprezzo per l’adeguamento del bancomat.

Moltissimi giovani hanno un bancomat e spesso devono chiedere ai genitori di usare la loro carta di credito per gli acquisti online. Adesso questa possibilità diventa remota. C’è da chiarire se varranno ancora le politiche di sconto fatte dagli istituti di credito. La barriera più grande, secondo gli esperti restano coloro che non hanno mai comprato nulla online e si chiedono il perché di questa novità. Una politica di sconti e promozioni sul web potrebbe abbassare le barriere.

Una nuova rivoluzione pronta dopo l’obbligo del POS per commercianti e professionisti.

> POS obbligatorio – Il Codacons spinge per imporre sanzioni a chi non si adegua

Lascia un commento