Samsung lancia nuovo Profit Warning

Home > News > Mondo > Samsung lancia nuovo Profit Warning

Malgrado le molte aspettative per i nuovi smartphone di punta, i due modelli Galaxy S6, Samsung ha annunciato che gli utili per il trimestre chiuso al 30 giugno saranno più bassi in confronto alle aspettative.

Si tratta ormai della settima contrazione degli utili consecutiva per il gigante coreano, sempre più in difficoltà nella competizione con Apple che ha ormai catalizzato la fascia alta degli smartphone.

La multinazionale coreana, alle prese anche con una delicata successione considerate le precarie condizioni di salute del proprio carismatico leader, ha infatti rivisto le stime per il trimestre aspettandosi un un calo dell’utile operativo del 4% a 6.900 miliardi di won (6,1 miliardi di dollari). Il calo previsto è meno accentuato rispetto alla contrazione del 30% registrata nel primo trimestre ma è superiore al declino del 3% previsto da sette analisti interpellati dal Wall Street Journal. Prevista anche una contrazione dei ricavi trimestrali dell’8,3% a 48.000 miliardi di won (42,6 miliardi di dollari).

Molti analisti avevano già ridotto le proprie stime sui risultati di Samsung proprio per via della domanda inferiore alle attese per i due smartphone di punta Galaxy S6, offerti a prezzi prossimi a quelli di iPhone 6. La domanda per la versione a schermo curvo, il Galaxy S6 Edge, ha superato le aspettative della società, ma la difficoltà di costruzione ha impedito a Samsung di cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato.

S.H. Jin, analista di KTB Investment & Securities, ha rivisto la ribasso del stime sulle consegne dei Galaxy S6 dell’8% a 45 milioni. Per il secondo trimestre, le consegne totali di smartphone sono attese tra 71 milioni e 76 milioni, ma i Galaxy S6 dovrebbero rappresentare solo il 20% del totale.

 

Lascia un commento