Aumenta l’IRPEF sulle polizze vita

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Aumenta l’IRPEF sulle polizze vita

Le conseguenze della cancellazione dell’ IMU sulle assicurazioni sulla vita

Il mondo delle assicurazioni riparte, dopo la pausa estiva, con un po’ di subbuglio. La cancellazione della prima rata dell’ IMU, infatti, approvata solo alcuni giorni dal Governo tramite Decreto, farà lievitare quella dell’ IRPEF sulle polizze vita. 

Cancellazione prima rata dell’Imu: ecco dove sono stati trovati i fondi

Per cui, a differenza di quanto era stato annunciato dall’ esecutivo – e comunicato in maniera piuttosto enfatica anche dal vicepremier e Ministro dell’ INterno Angelino Alfano, che a quanto pare non aveva letto a fondo il testo del Decreto, la cancellazione dell’ IMU avrà come risultato un incremento della tassa nel 2013 di circa 125 euro e un conseguente aumento di circa 200 euro per il 2014. Ad essere interessati da questo aumento saranno in totale circa 6 milioni e 300 mila persone, sottoscrittori di polizze assicurative sulla vita.

Decreto Imu in vigore: tutte le novità dal 31 agosto 2013

L’ aumento delle polizze vita in seguito alla riduzione delle detrazioni IRPEF concesse in passato

L’ origine di questo aumento deve essere rintracciato all’ interno dell’ articolo 12 del testo del Decreto legge sulla cancellazione dell’ IMU, reso noto sabato scorso, che prevede un dimezzamento del tetto dello sgravio fiscale IRPEF in passato concesso in merito alle polizze vita.

La soglia è stata infatti abbassata per il 2013 a 630 euro, mentre dal 2014 in poi a 230 euro. E’ da qui ch dovrà essere d’ ora in avanti detratto quel 19% calcolabile su assicurazioni sulla vita e polizze contro gli infortuni e la non autosufficienza.

 

Lascia un commento