Le banche preparano la vendita delle azioni

Home > News > Le banche preparano la vendita delle azioni

 Le banche italiane si stanno preparando a vendere almeno 8 miliardi di euro di azioni per puntellare i loro bilanci ed evitare il ritorno della crisi del debito sovrano a favore degli investitori. A guidare la queste vendite c’è la banca Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca del mondo e in Italia la terza più grande.

L’Italia sta cavalcando un’ondata di fiducia degli investitori dopo essere emersa dalla recessione. Sembra che l’ascesa di Matteo Renzi a Presidente del Consiglio, con la promessa di sgravi fiscali e della riforma del mercato del lavoro, ha migliorato l’umore. L’indice Ftse All-Share Banks ha avanzato circa il 25% quest’anno.

 

Banca Mps, ricavi migliori rispetto alle attese

 

Gli economisti sostengono che l’offerta di azioni potrebbe attirare gli acquirenti che hanno tirato fuori i loro investimenti dai mercati emergenti negli ultimi mesi a che cercano rendimenti più elevati nei Paesi sviluppati.

Le banche italiane possono crescere di più rispetto alle banche europee sulla base del rapporto dei loro prezzi azionari e del valore tangibile o il valore netto dei beni materiali. Il miglioramento del sentiment degli investitori è un fattore stimolante.

Monte Paschi inizierà la sua vendita dopo il 12 maggio come ha affermato l’amministratore delegato Fabrizio Viola, mentre Banca Popolare di Milano prevede di iniziare la sua offerta il 5 maggio. Banco Popolare inizierà la vendita dei suoi 1,5 miliardi di euro di azioni alla fine di questo mese. Monte Paschi ha detto all’inizio di questo mese che ha rinnovato un accordo con le banche, tra cui Ubs Ag e Mediobanca, per organizzare la vendita alle stesse condizioni concordate nel mese di dicembre.

Lascia un commento