I Paesi con il miglior Better Life Index

Home > News > Italia > I Paesi con il miglior Better Life Index

Di questi tempi tutto, ma proprio tutto, si misura con un indicatore. A partire dal Pil, naturalmente. Il Prodotto interno lordo, però, non basta più per valutare quanto un Paese sia sano, solido e sulla via del progresso, poiché ne considera solo l’aspetto economico. Il Buthan ha pensato di integrarlo con il Fil. Tale misura, sigla di Felicità interna lorda, è un altro indicatore atto a calcolare il benessere della popolazione in virtù dell’aria e della sua eventuale qualità, della salute degli abitanti, del livello di istruzione e della quantità di rapporti sociali.

In Francia si parla di Bli, inteso come Benessere interno lordo, mentre in Inghilterra è stato introdotto il Gwb (General Wellbeing). Due elementi tali da fungere ancora una volta come integraxione del suddetto Prodotto interno lordo, così da offrire una visione globale dello stato di salute di un Paese.

Per ‘tagliare la testa al toro’, L‘Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha introdotto il Better Life Index: traduciamolo con “Indice di vita migliore” e consideriamolo come la nuova misura per valutare una Nazione. Come alla luce di 24 indicatori suddivisi in 11 diverse categorie:

abitazione;

– reddito;

– lavoro;

– partecipazione civile;

– istruzione;

– ambiente;

– amministrazione;

– salute;

– soddisfazione personale;

– sicurezza ed equilibrio tra lavoro e privato.

L‘Ocse, con questo indicatore, vuole aiutare i cittadini a ricercare in virtù di preferenze personali qual è il Paese in cui si vive meglio.

Ne viene fuori che le statistiche del Better Life Index non sono poi così distanti da quelle che si basano sul Pil.

In altri termini, i Paesi in cui si sta meglio sono a conti fatti sempre Stati Uniti, Canada, Svezia, Australia e Svizzera.

I Paesi in cui si sta peggio, a loro volta, rimangono invariati e sono sempre Messico, Turchia, Brasile, Portogallo.

Niente di nuovo sotto il sole degli indicatori.

Lascia un commento