Salvatore Rossi è il nuovo direttore generale di Bankitalia

Home > News > Italia > Salvatore Rossi è il nuovo direttore generale di Bankitalia
 La Banca D’Italia ha un nuovo direttore generale, dopo che Fabrizio Saccomanni ha dovuto lasciare l’incarico per essere stato nominato dal neo- premier Enrico Letta alla direzione del Dicastero dell’Economia e delle Finanze.

► Meno tasse e più crescita per Saccomanni

La nomina di Salvatore Rossi è stata proposta da Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, e approvata questa mattina dal Consiglio Superiore dell’Istituto.

Nato a Bari nel 1949, si laurea in Matematica presso l’Università di Bari nel 1975. Fin dall’inizio la sua carriera è stata a vocazione internazionale e già durante gli studi ha compiuto soggiorni di studio su temi economici presso il Fondo Monetario Internazionale e il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (Ma).

Il suo primo incarico alla Banca D’Italia gli viene dato nel 1976, nella sede di Milano presso gli uffici di Vigilanza bancaria. Segue l’incarico al Servizio Studi nel 1979, Servizio del quale diventerà responsabile nel 2000.

La sua carriera prosegue all’interno di Bankitalia, con la carica di Direttore Centrale per la Ricerca economica e le relazioni internazionali (chief economist) che ricopre dal 2007 al 2011, anno in cui diventa Segretario Generale e Consigliere del Direttorio per i problemi della politica economica. L’anno successivo lo vede membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia.

► Impossibile cancellare l’Imu, lo dice Bankitalia

Salvatore Rossi, oltre all’impegno presso Bankitalia, è anche membro del comitato strategico del Fondo strategico italiano (Fsi), del consiglio di amministrazione della Fondazione del centro internazionale di studi monetari e bancari (Icmb) di Ginevra, del consiglio di presidenza della Società italiana degli economisti (Sie), del consiglio direttivo dell’Einaudi institute for economics and finance (Eief), dell’Istituto affari internazionali (Iai), del consiglio di amministrazione dell’istituto Adriano Olivetti (Istao), del comitato scientifico della rivista L’industria e dello Eurosystem it steering committee.

 

Lascia un commento