Caro affitti, come ha deciso di reagire Berlino

Home > News > Mondo > Caro affitti, come ha deciso di reagire Berlino

Perché gli affitti sono troppo cari in una città? Per via dei servizi che offre una particolare zona oppure per via del fatto che c’è molta richiesta e l’offerta è carente. Queste due concause hanno fatto crescere, meglio sarebbe dire, raddoppiare, gli affitti. Berlino ha deciso di porre rimedio al caro affitti con una legge. 

La popolazione di Berlino sta crescendo progressivamente e i rischi di questa esplosione demografica sono tanti e in parte già evidenti. Se il mercato immobiliare non riesce a stare dietro all’aumento delle richieste di immobili in affitto, per una legge economica molto semplice, il prezzo degli affitti cresce.

> “Affitti d’oro”, tempi di recesso dimezzati

Il governo, che non vuole creare disparità, si sta interessando del settore immobiliare da diversi mesi. Adesso è intervenuto sugli affitti ma prima è intervenuto sull’organizzazione delle zone che hanno meno popolazione. Entriamo nei dettagli.

La legge più recente è quella contro il caro affitti che ha stabilito che un proprietario di un immobile non può fissare canoni superiori del 10% rispetto alla zona di riferimento. In questo modo gli affitti sono stati calmierati forzatamente. Ad evidenziare i problemi di Berlino ci ha pensato il Guardian che ha definito il tetto al prezzo degli stipendi molto importante anche alla luce delle disparità che si stavano creando tra contratti vecchi e contratti nuovi.

La legge che invece abbiamo citato relativa alla riorganizzazione delle aree periferiche, era pensata per quelle aree con pochissimi immobili. Il Parlamento federale ha deciso di intervenire per evitare che nelle zone lontane dal centro e dai servizi si ammassino le famiglie con redditi medio-bassi, ghettizzando le stesse.

Lascia un commento