Cementir prossima al capital increase

Home > News > Italia > Cementir prossima al capital increase

Cementir Holding ha programmato un capital increase pari a un massimo di 300 milioni di euro. Il board di amministrazione del gruppo ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti il 23 febbraio prossimo così attribuire al consiglio di amministrazione la delega quinquennale ad incrementare il capitale sociale.

All’aumento parteciperanno sia Caltagirone spa, che mediante Calt 2004 srl possiede il 31,67% del capitale di Cementir, sia Vianini Lavori, che detiene il 25,48% delle quote. Le due società hanno dato il loro consenso all’operazione. L’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, stando ai dati Consob, ha in mano, tramite diverse controllate, il 64,60% di Cementir.

Il capital increase in una o più sessioni (senza escludere il diritto di opzione), comprensivo di eventuale sovrapprezzo, non potrà superare la cifra di 300 milioni di euro. Lo scopo dell’operazione è quello di incrementare le risorse patrimoniali e la flessibilità finanziaria della società nell’ambito dell’implementazione della propria strategia di crescita.

Tuttavia il mercato non sembra aver accolto bene i propositi di ricapitalizzazione di Cementir. Le azioni della società cementiera stanno lasciando sul terreno a Piazza Affari il 6,35% dopo che il Consiglio di Amministrazione del Gruppo ha deliberato la convocazione del board dei soci per il prossimo 23 febbraio. Spiegano gli esperti:

L’operazione è finalizzata ad aumentare le risorse patrimoniali e la flessibilità finanziaria della società nell’ambito dell’implementazione della propria strategia di crescita. L’analisi settimanale del titolo rispetto al FTSE Italia Mid Cap mostra un cedimento rispetto all’indice in termini di forza relativa di Cementir, che fa peggio del mercato di riferimento. Lo status tecnico del gruppo cementiero è in rafforzamento nel breve periodo, con area di resistenza vista a 5,247 Euro, mentre il primo supporto è stimato a 4,821. Le implicazioni tecniche odierne propendono per un ampliamento della performance in senso rialzista, con resistenza vista a quota 5,673.

 

Lascia un commento