Una storia che ci รจ raccontata dall’Agenzia delle Entrate e che in parte spiega il paradosso tipicamente italiano, quello di avere moltissimi servizi telematizzati e molti piรน utenti nella fascia della terza etร . In pratica alla tecnologia giovane si oppone l’invecchiamento dell’utenza e si arriva a 107 anni ad effettuare la richiesta del PIN.
Il 730 precompilato sta mettendo in croce diverse generazioni e non tutti sono ancora consapevoli del fatto che dare ragione a quel che c’รจ scritto sul documento fornito dalle Entrate, fa sรฌ che i rimborsi siano piรน veloci e si evitino i controlli del Fisco.
Detto questo รจ comunque necessario delegare un CAF per il download del 730 precompilato o del CUD che servirร per la dichiarazione. La storia che vi raccontiamo รจ quella di un pensionato di 107 anni che ha deciso di chiedere le credenziali per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia. Il signor Pasquale che abita nella provincia di Milano, รจ nato nel 1908 e si รจ presentato all’ufficio territoriale di Cinisello Balsamo per firmare la richiesta di persona, davanti ai funzionari dell’Erario.
>ย INPS โ Richiesta assegnazione โPINโ per il cittadino
Sono cose da giovani? In teoria la tecnologia รจ piรน affine alla mente smart dei ragazzi nativi digitali ma i servizi messi a disposizione telematicamente sono rivolti ad utenti meno giovani. Pasquale Fesi nato a Lascari in Provincia di Palermo รจ uno di questi.
โHo avvisato l’ufficio e mi hanno detto che non mi avrebbero fatto fare la fila – dice la figlia, unโex insegnante ora in pensione, che curerร la dichiarazione del padre – Ho accompagnato mio padre perchรฉ due mesi fa รจ caduto e ora preferisce avere qualcuno che gli porge il braccio. Ma fino ad allora era decisamente indipendenteโ.