Come evitare i rincari di novembre sulla bolletta di telefonia fissa

Home > News > Italia > Come evitare i rincari di novembre sulla bolletta di telefonia fissa

Sono scattati il primo novembre i rincari per le tariffe della telefonia fissa firmata da Telecom Italia. Tutti gli abbonati alla compagnia in questione, che usano ancora tariffe a consumo, possono escogitare strategie di risparmio.

In questi ultimi anni moltissime famiglie hanno adottato una tariffazione a pacchetto per la telefonia fissa, quindi hanno deciso di pagare un forfait anche con Telecom Italia per avere in cambio telefonate illimitate e l’ADSL tutto il giorno. Chi ha scelto di usare queste promozioni “a pacchetto” ha risparmiato dal 20 al 70 per cento sulla bolletta telefonica anche se poi ha usato molto poco il telefono e ancor meno internet. Ad ogni modo nel primo fine settimana di novembre sono scattati i rincari di Telecom.

Telecom aumenta le tariffe delle chiamate ma toglie lo scatto alla risposta

La prima voce in bolletta ad essere aumentata è il canone che è passato da 17,84 a 18,54 euro al mese. Anche se non esiste più lo scatto alla risposta per le chiamate di ogni tipo, il costo per telefoni fissi e cellulari è stato unificato a 10 centesimi al minuto, più del doppio della tariffa originaria così che la cancellazione dello scatto alla risposta è quasi rimpianta.

Alla fine dei giochi si capisce che con le offerte promozionali e a pacchetto si risparmia con Telecom ma il consiglio è anche quello di visualizzare e comparare le tariffe con i nuovi operatori telefonici. Alcuni come Fastweb promuovono tariffe interessanti per connessioni velocissime che se abbinate ad un abbonamento per le chiamate via web, ad esempio con Skype, garantiscono un risparmio notevole.

Per risparmiare è necessario fare un elenco delle proprie esigenze valutando a cosa si è più interessati, se alle chiamate oppure ad internet, se alle chiamate ai fissi oppure a quelle ai cellulari, se si preferisce avere anche qualche omaggio con l’abbonamento telefonico, quale ad esempio quello alla paytv.

Online sono disponibili numerosi comparatori per scegliere la tariffa in questo momento più conveniente. Nonostante la libertà di cambiare operatore in ogni momento, il consiglio è anche quello di valutare il prezzo bloccato per gli abbonamenti forfait.

Lascia un commento