Cosa succede nel caso di vendita anticipata della prima casa

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Cosa succede nel caso di vendita anticipata della prima casa

 Chi compra la prima casa e aderisce alle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto, per non far decadere queste agevolazioni, non deve vendere l’abitazione nell’arco di cinque anni. Si può però evitare la decadenza delle agevolazioni, vendendo anticipatamente la casa, soltanto se si acquista un altro immobile da adibire ad abitazione principale.

Online l’annuario del contribuente

Una sentenza della Corte di Cassazione è intervenuta sull’argomento. Si tratta della sentenza numero 3783 del 15 febbraio 2013. I porporati sono intervenuti sull’individuazione del termine iniziale di decadenza che può essere usato dall’Amministrazione finanziaria per contestare le operazioni dell’acquirente di un fabbricato.

Pressione fiscale in aumento nei paesi dell’Ocse

Per risolvere la questione c’è un solo modo: acquistare una “nuova prima casa” nel quinquennio. In pratica il contribuente che abbia ottenuto le agevolazioni fiscali e abbia poi ceduto l’abitazione entro i primi 5 anni, può evitare di pagare l’aliquota ordinaria del 30 per cento, acquistando un altro immobile da adibire ad abitazione principale.

Per quanto riguarda il recupero delle imposte che non sono state pagate, può avvenire soltanto alla scadenza del quadriennio, se il contribuente non ha effettuato un nuovo acquisto. In questo caso, in via definitiva, perde l’agevolazione di cui ha temporaneamente goduto.

Lascia un commento