Il decalogo per chi compra casa in Spagna

Home > Investimenti > Mercato Immobiliare > Il decalogo per chi compra casa in Spagna

Il mercato immobiliare internazionale è molto più attivo di quello nostrano ma per comprare all’estero non bisogna soltanto seguire il trend ma è necessario seguire anche le indicazioni di chi su certi mercati è abituato a fare affari. Da Idealista.it arrivano le dieci regole per chi opera sul mercato spagnolo.

Chi vuole andare a comprare casa all’estero per investire nel mattone che conviene, probabilmente cercherà una nuova frontiera immobiliare, magari in Africa o in Cina.

> Il nuovo mercato immobiliare si concentra in Africa

Ma se non volete allontanarvi troppo ci sono alcune interessanti opportunità anche in Spagna. Ma cosa bisogna sapere prima di investire sul mercato in questione? Secondo Idealista.it bisogna rispettare almeno 10 regole:

1. Scegliere l’immobile giusto senza fretta, visualizzando sia le offerte sul mercato, sia la situazione legate degli immobili.
2. Selezionare con cura l’agente immobiliare valutando il tipo di servizio che offre al cliente, inclusa la provvigione richiesta e i servizi inclusi nel prezzo.
3. Valutare i servizi aggiuntivi collegati all’intermediario, magari sfruttando, come accade anche nel nostro paese, il collegamento diretto con gli istituti di credito.
4. Visitare direttamente la casa, in modo da considerare l’appartamento nell’insieme del quartiere valutando anche il sistema di trasporti.
5. Controllare che il venditore sia effettivamente il proprietario dell’immobile.
6. Nel caso in cui si compri una casa su carta, valutare il parere di un avvocato per evitare che il contratto contenga delle clausole vessatorie.
7. Cercare un mutuo su misura anche se si compra una casa usata, evitando l’accollo del mutuo se il tasso non è conveniente.
8. Sapere che non è necessario recarsi da un notaio se il pagamento avviene in contanti, in questo caso, infatti, è sufficiente un contratto privato.
9. Valutare le imposte da pagare che variano sulla base della tipologia di immobile.
10. Registrare l’immobile considerando che solo così si può dimostrare di avere i diritti sulla nuova proprietà.

Lascia un commento