Digitale, i cambiamenti di Rai e Mediaset dal 7 settembre

Home > News > Mondo > Digitale, i cambiamenti di Rai e Mediaset dal 7 settembre

Entro il 7 settembre, probabilmente dalla sera stessa del 7, Mediaset cripterà i suoi canali che dunque diventeranno invisibili per gli abbonati di Sky.

Al fine di mostrare i suoi programmi ora il gruppo Berlusconi chiede un compenso dalla pay-tv. Tuttavia Sky non potrà certo permettersi che i suoi abbonati – nel digitare il numero 104, 105 e 106 del telecomando, prossimi orfani di Retequattro, Canale 5 e Italia 1 – si imbattano in uno schermo nero. E dunque ha pronta la sua risposta. Una risposta che prevede il canale Rai4 sul tasto 104 del decoder di Sky, il canale Sky Uno sul canale 105 (dove quindi vedremo XFactor e tutto il resto) e un altro canale generalista di Sky sul tasto 106.

Lo sbarco di Rai4 sul canale 104 ha un enorme valenza industriale. Il nuovo direttore generale di Viale Mazzini, Campo Dall’Orto, che ha avuto questa intuizione, vuole allungare l’offerta di Viale Mazzini dal tasto 101 fino al 104 sottraendo al diretto concorrente Mediaset una postazione di eccellenza (il tasto 104, appunto) guadagnandone in termini di ascolti e pubblicità.

Campo Dall’Orto, inoltre, firmerebbe una pace storica con la pay-tv della famiglia Murdoch. Anche la Rai ha un fronte aperto con Sky sul tema del compenso per la ritrasmissione dei suoi canali, ma il contenzioso potrebbe presto sdrammatizzarsi (se su questa pace durevole, ovvio, sarà d’accordo anche il nuovo Consiglio della Rai). Nella partita del telecomando non entrerà, almeno per il momento, il gruppo Discovery che avrebbe contenuti d’eccellenza per occupare il canale 106 del decoder di Sky, ma per ora non vuole rompere i rapporti di buon vicinato e di scambio commerciale che ha con Mediaset.

 

Lascia un commento