E-Commerce, il settore trascinato dai codici sconto

Home > News > Italia > E-Commerce, il settore trascinato dai codici sconto

Quello dell’E-Commerce è sicuramente un settore vincente. Negli Usa è un mercato che vale già oltre 300 milioni di dollari.

 

Tuttavia, in Italia è quasi sconosciuto, anche se gli esperti lo danno come un comparto in crescita. Anche perché l’utilizzo dei coupon con codici sconto per l’ecommerce sono diventati una strumento di marketing del quale i big del settore non vogliono più fare a meno. Complice, soprattutto, la crisi della pubblicità tradizionale. D’altra parte il concetto è semplice: anziché destinare il 100% del proprio budget per la comunicazione alle forme di spot tradizionali, alcune aziende stanno iniziando a investire anche nei coupon sconto che poi vengono veicolati attraverso la rete. Ed è qui che si inserisce Advisato, la start up made in Italy, fondata da Luca Tuscano, Sergio Bottari (entrambi classe 1985) e Silvia Rezzonico (1987).

Sulla carta la formula è un successo per tutti: per la società che cerca visibilità, per Advisato e per il cliente. “Noi – come afferma Tuscano, amministratore delegato della start up – veniamo pagati a perfomance, se gli utenti comprano utilizzando i coupon sconto del nostro sito veniamo pagati altrimenti no. In questo modo chi investe su di noi ha la certezza del ritorno e se non c’è non costa nulla, mentre chi compra ha la garanzia di poter risparmiare qualcosa in più rispetto agli sconti tradizionali dell’ecommerce”.

In pratica funziona così: sul sito Advisato si trovano i codici sconti di proprio interesse, poi con un click si apre la pagina del venditore dove si inserisce lo sconto trovato. Certo i volumi non sono ancora enormi, ma la start up milanese è nata solo sei mesi fa e già registra una media di 200mila transazioni al mese. Gran parte del lavoro è dedicata al raggiungimento di accordi commerciali con nuovi partner e brand: per il momento le categorie commerciali presenti sul sito sono 24, ma al primo posto c’è il retail, seguito dai viaggi e dall’elettronica.

L’interesse per i codici sconto, tuttavia, è in crescita come si evince dal dato di Google secondo cui il numero di ricerche della parola “codice sconto” è in continuo movimento verso l’alto. “Negli ultimi dodici mesi – aggiunge Luca Tuscano – l’interesse degli utenti verso i codici sconto ha registrato una crescita del 30% e ci si aspetta che il trend continui in questa direzione anche nel 2015”.

Confidando, inoltre, sul fatto che la crescita dell’ecommerce in Italia mantenga il ritmo auspicato.

Lascia un commento