Euro e franco svizzero vanno al massimo

Home > Investimenti > Forex e valute > Euro e franco svizzero vanno al massimo

 Il cambio tra euro e franco svizzero è ai livelli massimi da almeno tre giorni e nonostante da diversi mesi questa coppia di valute viaggi su margini altissimi, gli analisti si chiedono cosa stia succedendo.

Da un anno circa, per la precisione 13 mesi, il cambio EUR/CHF si era assestato intorno al livello 1.220o senza mai superare la soglia. Poi ci sono stati i tre giorni di guadagni vertiginosi che adesso richiedono un approfondimento. Per il momento sono stati individuate tre spiegazioni plausibili, chiamiamoli anche market mover.

► Euro-Franco Svizzero: le previsioni

Il primo elemento è una dichiarazione di Charles Evans del FOMC che dice di aspettarsi presto un allentamento nel programma di acquisto di bond, inizialmente previsto dalla FED fino al 2015. Il secondo elemento è la dichiarazione del presidente della Federal Reserve sull’intenzione di continuare fino alla seconda metà del 2013 il programma di QE della banca centrale americana. L’ultima spiegazione è da rintracciare nel discorso di Bernanke sulla ripresa economica degli USA che non è del tutto chiara, viste le minacce che arrivano dal deficit.

► Per il dollaro oggi c’è appuntamento con Bernanke

Eppure i mercati respirano ottimismo, non incertezza e gli investitori si dimostrano fiduciosi nella risoluzione di breve periodo della crisi finanziaria, sia per quanto riguarda l’America, sia in relazione al debito dei paesi del Vecchio Continente.

Lascia un commento