Nella Fed continua il dibattito sui tempi dell’aumento dei tassi

Home > News > Nella Fed continua il dibattito sui tempi dell’aumento dei tassi

 Due importanti esponenti della Federal reserve (Fed) hanno affermato mercoledรฌ che non c’รจ alcuna fretta per alzare i tassi di interesse e che questo sarร  fatto quando si vedranno miglioramenti nell’economia degli Stati Uniti. I commenti del presidente della Fed di St. Louis James Bullard eย  del presidente della Fed di Atlanta Dennis Lockhart hanno rafforzato l’idea che le politiche monetarie dovrebbero rimanere accomodanti ancora per un po’, nonostante le intense speculazioni di mercato sui tempi della decisione.

Bullard, parlando con i giornalisti nella succursale della banca centrale americana, ha affermatoche un aumento del tasso ufficiale รจ ancora a distanza considerevole. La settimana scorsa ha detto che l’aumento dovrebbe arrivare nel primo trimestre del prossimo anno.

 

โ–บ Fed, tassi bassi anche se raggiunti target inflazione e occupazione

 

Lockhart, che come Bullard non ha la possibilitร  di voto sulla politica della Fed quest’anno, ma che partecipa comunque alle discussioni, ha affermato che l’economia deve crescere a circa il 3 per cento per giustificare un aumento dei tassi nella seconda metร  del prossimo anno. Parlando a Miami, Lockhart ha detto che l’economia continuerร  a crescere a partire dal trimestre in corso e che questo trend si vedrร  anche nei prossimi trimestri.

Sia Lockhart che Bullard hanno ribadito che i segni di una crescita debole nel primo trimestre sono probabilmente da attribuire a fenomeni temporanei come l’inverno rigido e che sono necessari diversi mesi per comprendere l’entitร  del crollo legato alle condizioni atmosferiche.

La Fed sta appena iniziando la sua inversione di politica monetaria che risulta essere piรน difficile che mai, avendo iniziato nel mese di gennaio con la riduzione del suo programma di acquisto di bond, che dovrebbe terminare entro dicembre. Il mese scorso, la Fed ha detto che ci sarร  un considerevole periodo di tempo tra la fine degli acquisti di asset e il rialzo dei tassi. Il presidente della Fed Janet Yellen ha poi aggiunto che il periodo potrebbe essere di sei mesi o simile, innescando le vendite nel mercato e spingendo i trader a prevedere che il rialzo dei tassi arriverร  a giugno del prossimo anno.