Fedrigoni apre il road show e si prepara a completare l’Ipo

Home > Investimenti > Azioni > Fedrigoni apre il road show e si prepara a completare l’Ipo

Alessandro Fedrigoni, presidente dell’omonima azienda, questa mattina ha presenziato all’avvio del proprio road show a Milano, parlando in conferenza stampa e spiegando che la quotazione a Piazza Affari ha un obiettivo preciso: cogliere ogni opportunità offerta dal mercato, principalmente le opportunità di crescita per linee esterne.

Il processo di sviluppo degli ultimi anni può essere velocizzato. Come? Con acquisizioni in Europa dell’Est, Stati Uniti, Sud America. Fedrigoni, dunque, ha intenzione di acquisire società che producono, e che hanno una loro storia, una loro organizzazione commerciale che consenta l’incorporazione delle loro quote di mercato.

Inizia così l’avventura in Borsa di un’azienda storica, produttrice di prodotti cartacei e nata nell’ormai lontano 1717. Protagonista dell’industria cartaria, Fedrigoni non è apparsa spiazzata dal ritiro delle quotazioni di Italiaonline e di Intercos e ha deciso a gran voce di andare avanti con l’offerta pubblica di sottoscrizione e vendita, anche se con una dimensione e un range di prezzo ridotti in confronto alle attese iniziali.

I proventi Ipo, dunque, serviranno per finanziare nuovi investimenti.

L’offerta riguarda con precisione il 35% del capitale e il range di prezzo è stato fissato a 5,5-7 euro per azione, pari a una capitalizzazione post incremento tra 514 e 654 milioni di euro. Si tratta del secondo tentativo di approdare in Borsa per l’azienda, dopo quello fallito circa tre anni fa a causa delle condizioni dei mercati. Condizioni dei mercati che, ironia della sorte, neanche oggi sono proprio favorevoli.

In ogni caso, la società intende considerare potenziali obiettivi in tutti e tre i campi di attività: quello della carta, quello della carta e sicurezza (ad esempio la carta per banconote) e quello delle etichette adesive.

 

 

Lascia un commento