Fitch abbassa il rating del debito italiano

Home > News > Italia > Fitch abbassa il rating del debito italiano

 L’agenzia di rating Fitch ha deciso che, a causa dell’esito inconcludente delle elezioni italiane, il rating del nostro debito sovrano passa da A- a BBB+ con outlook negativo.

► Il rating italiano in bilico

Nella nota di accompagnamento l’agenzia ha motivato la scelta con l’esito non decisivo delle elezioni ma anche a causa dei dati del quarto trimestre 2012 sull’andamento del rapporto tra Pil italiano e debito pubblico che mostrano come:

La recessione in atto in Italia è una delle più profonde in Europa e i dati indicano il rischio che si prolunghi più di quanto atteso.

Nel 2013, infatti, il rapporto debito/Pil potrebbe toccare il 130%, quindi il 5% in più rispetto alla stima precedente. Recessione ancora in atto, quindi, e forse molto più lunga di quanto previsto, che si potrebbe aggravare ulteriormente

con un governo debole che potrebbe essere più lento e meno capace di rispondere agli choc economici interni o internazionali.

► Per Moody’s l’Italia rischia il downgrade

Oltre al downgrade, Fitch ha dato anche l‘oulook negativo all’Italia perché questo protrarsi della recessione può avere degli effetti molto negativi sugli sforzi di consolidamento di bilancio e aumenta i rischi contingenti dal settore finanziario.

Lascia un commento