Guida ISEE Università per chi ha già scelto l’Ateneo

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Guida ISEE Università per chi ha già scelto l’Ateneo

Esiste adesso un nuovo modello ISEE Università pensato appositamente per le famiglie e gli studenti che dopo il diploma decidono di proseguire con il percorso formativo. In questo modello ci saranno tutte le informazioni utili per ottenere le agevolazioni e per calcolare le tasse universitarie

Le famiglie composte anche da studenti universitari, per l’accesso alle agevolazioni – dalla mensa alla residenza universitaria – devono presentare il modello ISEE. Pena l’esclusione da ogni agevolazione e il pagamento della tassa universitaria più corposa.

Carte di credito e prepagate nel nuovo ISEE

Il modello ISEE Università segue le modifiche introdotte dopo l’entrata in vigore della riforma ISEE e del rilascio della DSU. Ci sono delle novità sia rispetto ai nuovi moduli da usare e compilare, sia rispetto ai documenti da presentare al CAF, sia rispetto al calcolo del reddito famigliare. Il modello ISEE così richiesto, deve essere rilasciato entro 10 giorni dalla domanda.

Per ottenere l’attestazione Isee Università 2015, gli studenti devono rivolgersi esclusivamente ai Caf convenzionati con l’Ateneo o presso l’Inps e chiedere il rilascio della DSU, ossia della certificazione che attesta l’appartenenza ad una determinata fascia di reddito in base alla capacità contributiva dello studente. Una volta ottenuta la DSU questa va presentata all’Università entro i termini previsti per la scadenza che può variare da un ateneo all’altro.

I documenti da presentare

Per fare la richiesta dell’ISEE Università 2015 per ottenere la DSU bisogna presentare i seguenti documenti:

  1. Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare;
  2. Contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui il richiedente o lo studente universitario sia residente in un immobile locato;
  3. Redditi di almeno 2 anni prima dalla data di domanda rilascio Isee.
  4. Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12 dell’anno precedente la presentazione dell’Isee.
  5. Per i portatori di handicap, la certificazione dell’handicap e documenti attestanti eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e/o per l’assistenza personale.
  6. Documenti relativi ad autoveicoli e imbarcazioni di proprietà alla data di presentazione della DSU.

Lascia un commento