I 20 anni di eBay: come vanno gli affari in Italia?

Home > Investimenti > Azioni > I 20 anni di eBay: come vanno gli affari in Italia?

Si parla di commercio elettronico e sembra quasi che l’Italia non debba essere interessata dall’argomento. Invece, in occasione del ventesimo compleanno di eBay si scopre che il commercio online è cresciuto tantissimo, ha fatto passi da gigante e riscuote molto successo anche nel nostro Paese. 

Da quel lontano 1995, anno in cui nacque eBay, la piattaforma ha fatto strada e ha fatto breccia anche tra i timori degli acquirenti e dei venditori del Belpaese. Proprio grazie ad eBay, nella Penisola ci sono 88 venditori diventati milionari. Ci sono cioè 88 venditori che nel 2014 hanno fatturato almeno un milione di dollari e rispetto all’anno precedente sono cresciuti del 20%.

Come vanno gli affari di eBay?

Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia, spiega così il fenomeno:

Da sito di aste che il suo creatore aveva programmato quasi per hobby, vendendo come primo oggetto un puntatore laser rotto, oggi eBay è diventato un vero e proprio centro commerciale globale: 157 milioni di compratori a livello internazionale, di cui 4,5 milioni solo in Italia, e 25 milioni di venditori professionali. L’80% dei prodotti è nuovo e venduto a prezzo fisso: questo trasforma il capostipite dei siti di aste online in quello che i suoi responsabili definiscono il più grande esempio di “Connected Commerce”.

Si parla dunque di un commercio reso possibile dalle persone, alimentato dalla tecnologia e aperto a tutti. eBay ha garantito la crescita di tante aziende in Italia che adesso hanno successo, come dimostrano i dati su quelle che nell’ultimo anno hanno realizzato un fatturato milionario. I settori maggiormente baciati dalla fortuna dell’e-commerce sono stati Casa e Arredamento, Abbigliamento, Ricambi Auto e Moto ed Elettronica di consumo.

 

Lascia un commento