I crediti personali secondo la Tercas

Home > Finanza Personale > Prestiti e Finanziamenti > I crediti personali secondo la Tercas

 Il credito personale è una forma di finanziamento con cui è erogata dalla banca una somma concordata con il cliente, al cliente stesso che, da parte sua, s’impegna a restituirla secondo un piano d’ammortamento che, in genere, è a tasso fisso, a rate costanti e a scadenze concordate.

Finanziamento chirografario ordinario fisso

Il finanziamento, erogato dalla Tercas, può essere accompagnato o comunque assistito da una serie di garanzie. Le operazioni legate al fido possono essere finalizzate all’acquisto di beni e servizi, tra cui rientra anche la rateizzazione di premi assicurativi come RC Auto, danni all’abitazione, infortuni e via dicendo. La banca può chiedere che contestualmente all’erogazione del credito sia stipula una polizza assicurativa che serve a tutelare la banca dai rischi legati alla morte o all’inadempienza del debitore.

Finanziamento chirografario ordinario variabile

Tra i principali rischi legati all’operazione del “credito personale” rientrano l’impossibilità di beneficare di fluttuazioni al ribasso dei tassi qualora il prestito sia a tasso fisso; e poi l’eventualità di subire le conseguenze economiche di una variazione sfavorevole del prezzo del conto, se previsto dal contratto stipulato tra banca e cliente.

I clienti, che in questo caso, sono soprattutto dei consumatori, possono avere come riferimento per obblighi e diritti, la normativa sul “credito al consumo”.

Lascia un commento