Il credito agrario

Home > Finanza Personale > Mutui > Il credito agrario

 Il credito agrario è una particolare forma di finanziamento, erogata anche dalla Tercas, la banca di cui in questi giorni abbiamo illustrato numerosi servizi. Abbiamo presentato della Cassa di risparmio di Teramo, sia le diverse tipologie di conto corrente, sia le diverse tipologie di finanziamenti.

Finanziamento chirografario ordinario variabile

Il credito agrario è una forma di finanziamento che si può ottenere anche accedendo ad agevolazioni tramite leggi regionali e bandi che sono emanati da diversi enti. Il contributo in conto capitale o in conto interessi, oppure ancora i fondi di terzi, possono andare a finire nel credito agrario che può essere a breve, medio e lungo termine.

Il finanziamento in questione ha la particolarità di essere chirografario o ipotecario. Le operazioni possono essere assistite da una garanzia sussidiaria, cioè dalla sottoscrizione di un’assicurazione a tutela della banca per i finanziamenti qualificati come operazioni agrarie.

Finanziamento chirografario ordinario fisso

Il finanziamento in questione è diverso da tutti gli altri finora indicati, perché è destinato alle imprese agricole, sia in forma di ditta individuale, sia in forma societaria o cooperativa. Serve sostanzialmente a coprire e finanziare gli investimenti per le attività dell’azienda.

Il tasso d’interesse per questo tipo di credito può essere sia fisso che variabile.

Per i tassi medi è utile consultare le schede informative dei vari finanziamenti Tercas.

Lascia un commento