Il ciclo economico nel settore della moda del lusso

Home > Investimenti > Il ciclo economico nel settore della moda del lusso

 Nel mondo della moda del lusso il tradizionale ciclo economico valido praticamente per qualsiasi attività industriale e produttiva sembra non potersi applicare completamente. Il ciclo di vita di un’azienda, la sua nascita, la sua crescita e la sua fine hanno un senso diverso quanto si parla di moda. Vediamo due aspetti specifici di questo mondo.

 

Vola il lusso in Borsa

 

– Per prima cosa, l’aspetto che differenzia il mondo della moda del lusso è che un’azienda può essere in perdita per diversi anni, anche dieci, e non fallire.

– Il secondo aspetto è che nel ciclo economico le aziende che hanno la capacità di rilanciarsi possono allungare lo stesso ciclo più volte.

Vediamo di capire meglio questi due aspetti.

Nel mondo della moda un’azienda in perdita non è un’azienda fallita. I casi che dimostrano questa affermazione sono tanti. Molti marchi di moda hanno delle fasi più o meno lunghe di oblio, ma poi possono tornare alla ribalta. Si pensi a Puma che dopo i successi del passato per molti anni è stata in perdita. Con un nuovo manager il marchio è poi tornato ad avere vendite più alte e a crescere,

Sul ciclo economico delle aziende si può dire che il rilancio non sempre avviene con successo, ma quanto riesce permette all’azienda di avere una nuova vita. Si pensi a Gucci, famosa negli anni di Cinecittà e poi caduta quasi in oblio. L’operazione del rilancio ha dato una nuova vita all’azienda e oggi è un marchio molto importante in tutto il mondo. Il suo centro e Hollywood e le città più importanti del mondo.

Lascia un commento