Il governatore giapponese lancia un allarme

Home > Investimenti > Opzioni Binarie > Il governatore giapponese lancia un allarme

 Tutta la storia della guerra di valute, termine coniato dal presidente brasiliano diversi anni fa, è stata rinverdita dalle decisioni molto audaci della banca nazionale giapponese che ha iniziato a svalutare lo yen per renderlo competitivo con euro e dollaro. Una decisione che, dal sembrare assolutamente “battagliera” è stata poi inquadrata in un’altra prospettiva: la banca nazionale giapponese sta facendo quello per cui ha ottenuto il mandato.

Sui bond giapponesi l’effetto-Kuroda

A distanza di un paio di mesi dalla tensione sul mercato valutario, il governatore della banca centrale nipponica ha lanciato un allarme agli investitori: la fiducia che si ripone nelle finanze pubbliche è in calo e questo sentimento, a livello economico, potrebbe avere un impatto negativo sull’economia interna. Realmente, poi, il rapporto tra debito è PIL resta molto elevato, bene il 245% ma sembra che molto del debito sia nelle mani dei creditori giapponesi e questo riduce le possibilità di crisi.

I mercati asiatici accelerano la ripresa

Il neo governatore della Bank of Japon si chiama Haruhito Kuroda ed ha parlato di recente davanti al Parlamento spiegando che il problema del debito giapponese non è da prendere sottogamba perché le sue proporzioni sono insostenibili per un’economia che punta alla ripresa. L’allarme è stato poi reso ancora più ampio dall’eco che il discorso di Kuroda ha avuto sulla stampa internazionale.

Lascia un commento