Il Governo frena sulle multe low cost

Home > News > Italia > Il Governo frena sulle multe low cost

 Dopo che le multe per le infrazioni stradali hanno avuto un aumento del 6%, gli italiani erano già pronti a tirare un respiro di sollievo dopo che ieri una proposta di legge firmata da deputati Pd e Pdl aveva messo in campo la possibilità di avere uno sconto del 20% in caso di pagamento della multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica.

Dopo un primo entusiasmo arrivato dal presidente della commissione Trasporti della Camera Michele Meta (Pd), da numerosi deputati Democratici e del Pdl e anche da un esponente di Sel questa mattina sono stati sollevati i primi dubbi riguardo alla fattibilità di questa riduzione, sia perché è necessario prima capire come questa riduzione andrebbe ad agire sulle risorse disponibili e poi per non arrivare ad una riduzione indiscriminata dell’importo delle sanzioni.

► In arrivo le multe Low Cost

Il Governo sta prendendo tempo e non ha ancora espresso una chiara posizione, in attesa che siano acquisite le valutazioni dei Ministeri dell’Interno, della Giustizia e dell’Economia.

Il testo di questa proposta di legge, comunque, riprende quello di una proposta simile presentata durante la scorsa legislatura, che però non ha concluso l’iter per diventare ufficiale. Nel testo si prevede, oltre al taglio delle sanzioni, anche la possibilità per gli automobilisti di pagare tramite strumenti elettronici le multe all’atto della contestazione  e la notifica dei verbali di infrazione tramite posta certificata.

Lascia un commento