Il veglione 2012 costerà 2 miliardi di euro

Home > News > Italia > Il veglione 2012 costerà 2 miliardi di euro

 Appena terminate le stime per la spesa natalizia degli italiani, sono iniziate le previsioni sulle spese di Capodanno. Un sondaggio effettuato dalla Confesercenti-SWG fotografa un veglione ancora dai toni dimessi, ma che fa ben sperare in una ritrovata fiducia degli italiani nella loro economia.

Per un milione di famiglie non parteciperà a nessun festeggiamento, diminuisce, rispetto allo scorso anno, la percentuale di coloro che passeranno il Capodanno in casa (82% nel 2012 contro l’86% del 2011). Cresce la percentuale di coloro che, invece, potranno festeggiare in vacanza o in un locale:

per un 6% di intervistati la parola d’ordine sarà Capodanno a cena fuori al ristorante, una quota in crescita di quattro punti rispetto al 2% del 2011 e che ritorna al livello degli anni pre-crisi.

Nel complesso la spesa sarà di circa due miliardi di euro, circa tre punti percentuali in meno rispetto alla spesa media per il veglione.

Secondo i dati che sono stati riportati dalla Federconsumatori, però, la cena tradizionale arriverà a costare il 4% in più rispetto al 2011, che ha creato due diversi tipi di menù: quello economico, che si aggirerà intorno ai 24,65 euro a persona, e quello classico, per il quale la spesa sarà di 38,7 euro a persona.

Lascia un commento