Istat, 3 milioni di famiglie in difficoltà con le spese

Home > News > Italia > Istat, 3 milioni di famiglie in difficoltà con le spese

Sì alla ripresa dei consumi, sì alla ripartenza del settore lavorativo e sì anche alle novità che potrebbero dare un’iniezione di fiducia ai mercati. Per ora però bisogna fare i conti con le bollette e a moltissimi italiani questi conti non tornano. Nonostante la fiducia nei mercati, moltissimi italiani hanno difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo, dell’affitto e delle bollette. Lo spiega l’ISTAT parlando di un’Italia in difficoltà con 3 milioni di italiani, l’11,7% del totale che ha problemi con i pagamenti indicati.

Guida al redditometro: famiglie e spese

L’istituto nazionale di statistica ha riferito tutto al Parlamento specificando che il 10,2% delle famiglie ha problemi con i pagamenti delle bollette per le utenze domestiche, che il 6,3% delle famiglie ha difficoltà con il mutuo da pagare. Questo dipende dalla percentuale d’incidenza delle spese stesse sul reddito disponibile. Come spiega bene l’Ansa in riferimento al rapporto Istat:

le categorie di famiglie maggiormente interessate dal problema sono quelle del quinto quintile, ovvero della fascia di reddito, più povero (29,2% sono state in arretrato con le spese per la casa, pari a 1 milione e 505mila famiglie) e, più in generale, quelle in affitto (27,6%, 1 milione e 320mila) o quelle gravate da un mutuo per la casa (14,8%, 561mila). Le spese per l’abitazione (condominio, riscaldamento, gas, acqua, altri servizi, manutenzione ordinaria, elettricità, affitto, mutuo) costituiscono infatti una delle voci principali del bilancio familiare. Nel 2014, l’esborso medio di una famiglia per queste spese e’ stato di 357 euro mensili, a fronte di un reddito netto (al netto delle poste figurative) di 2.460 euro mensili, con un peso del 14,5%. Le spese risultano più onerose nel Nord (15,2%) e nei comuni centri di aree metropolitane (16,1%).

 

Lascia un commento