La domanda di mutui crolla soprattutto al Sud

Home > Finanza Personale > Mutui > La domanda di mutui crolla soprattutto al Sud

 Gli stranieri continuano a comprare in Italia, sono soprattutto tedeschi, inglesi e russi innamorati della Puglia e del Lazio. Nonostante questi dati sul mercato immobiliare si scopre che le domande di mutuo, soprattutto al Sud sono diminuite di molto.

Nel 2012, infatti,a fronte di una discesa delle richieste di ordine nazionale, si riscontrano dei cali vistosi anche a livello locale. Già nel 2011 il calo del 42% delle richieste di mutui era stato considerato scioccante. Adesso sembra ancora più esagerata la situazione soprattutto in relazione ad alcune città.

Calano i prezzi delle case e aumentano i tassi dei mutui

In Calabria, per esempio, il calo dei mutui è stato del 47 per cento. A seguire ci sono la Puglia con il -46%, la Campania con il -45% e la Sicilia con il -44 per cento. Sicuramente il quarto trimestre del 2012 non è stato peggiore dei trimestri precedenti con una flessione generalizzata del 34 per cento.

In generale parlando dell’importo richieste si nota che è attualmente intorno ai 131 mila euro per piani di rimborso compresi tra 25 e 30 anni. Il tasso privilegiato dai mutuatari è sempre quello a tasso variabile anche se crescono le richieste di mutui a tasso fisso che passano dal 10 al 17 per cento nel corso del 2012.

Lascia un commento