Le scellte della Fed infuenzano l’economia della Turchia

Home > News > Le scellte della Fed infuenzano l’economia della Turchia

 Questa settimana il rialzo dei tassi da parte della Banca Centrale turca ha aiutato solo leggermente l’economia. Dopo che la Fed ha deciso di tagliare gli acquisti di obbligazioni, la lira turca ha avuto un’altra caduta. Ma i problemi in Turchia sono in gran parte auto inflitti.

C’è stato un aumento del tasso di base drastico, dal 4,5% al 10%, che la banca centrale della Turchia ha deciso violando la volontà del primo ministro Recep Tayyip Erdogan. Molti osservatori hanno visto in questa decisione un segnale di indipendenza da parte delle autorità monetarie.

 

Per il Presidente Gul l’economia turca è più stabile di quella europea

 

Il governo è a disagio. Lo stesso Erdogan ha detto che ha respinto eventuali possibilità di ulteriori aumenti del tassoper il timore di frenare gli investimenti e i consumi in Turchia, rallentando l’economia poco prima delle elezioni locali di marzo .
La miscela di Erdogan tra autoritarismo e crescita economica sembra essere volta al termine. Il quotidiano filogovernativo Yen Safak  ha scritto di un colpo di stato e di una vittoria per la lobby dei tassi di interesse. Erdogan ha parlato di investitori turchi e stranieri che chiedevano alti tassi di interesse, con l’obiettivo di danneggiare la Turchia.

Il tono stridulo sembrava di mascherare il controllo dei danni : L’obiettivo di crescita del governo del 4% non poteva più essere raggiunto quest’anno, lasciando le imprese turche e i consumatori a pagare il conto.

La Turchia non è affatto l’unica economia emergente che sente le conseguenze della recente decisione della Federal Reserve. Il Brasile, il Sud Africa, l’India e altri Paesi sono stati colpiti. Tutti hanno beneficiato negli ultimi anni dal fatto che gli investitori internazionali hanno cercato luoghi interessanti per i loro guadagni dopo che la Fed ha spinto verso il basso i tassi di interesse negli Stati Uniti. Ma i giorni di un eccesso di dollari nei mercati emergenti stanno volgendo al termine.

La Fed ha deciso il taglio sui suoi acquisti di obbligazioni. Ora che i tassi di interesse più elevati stanno interessando probabilmente gli Stati Uniti, molti investitori stanno tirando i loro soldi dai mercati emergenti. I Paesi come la Turchia possono erare di contrastare questo effetto con tassi di interesse più elevati e quindi rendimenti più elevati per gli investitori, ma sarà una strada in salita.

Lascia un commento