Lufthansa ci prova con Brussels Airlines

Home > Investimenti > Azioni > Lufthansa ci prova con Brussels Airlines

 Grandi manovre nel settore aereo dopo la dichiarazione d’intenti della compagnia aerea Lufthansa: diventare la maggiore azionista, nonché l’unica proprietaria di Brussels Airlines.

 Tagli ed esuberi per Lufthansa

Si chiama Christoph Franz ed è il CEO della Lufthansa. In una recente intervista al Suddeutsche Zeitung ha detto di voler mettere le mani sulla Brussels Airlines nel momento in cui la compagnia tornerà ad essere “conveniente” dal punto di vista commerciale. Sarà sufficiente, infatti, acquisire il 55% del capitale dell’azienda belga per controllarla praticamente in modo “totale”. La convenienza ci sarà soltanto quando la società avrà completato la ristrutturazione.

Lufthansa, tra l’altro, conosce molto bene la realtà della Brussels Airlines visto che dal 2008 ne detiene il 45% del capitale. Dal 2011 è in corso una valutazione sull’opportunità di ampliare il possesso della Brussels Airlines ma fino a questo momento la possibilità di riscattare la quota restante è passata in secondo piano. Lufthansa, infatti, ha dovuto prima sistemare i conti con Bmi British e con Austrian Airlines.

Effetti della fusione tra American Airlines e US Airways

Poi la società tedesca ha anche approvato una linea di credito di 100 milioni di euro a Brussels Airlines che non è riuscita però a usare a dovere questo piccolo gruzzoletto tanto che anche il 2012 è stato chiuso con una perdita netta di 60,7 milioni di euro. Meglio del 2011 ma sicuramente ancora “preoccupante”.

 

Lascia un commento