Mercato smartphone ancora al ribasso nel 2023: prime proiezioni per il 2024

Home > News > Mondo > Mercato smartphone ancora al ribasso nel 2023: prime proiezioni per il 2024

Non sono incoraggianti le indicazioni di questi giorni per il mercato smartphone, considerando il fatto che nel 2023 la situazione generale pare non essere migliorata per i produttori. Tuttavia, un’inversione di tendenza è al momento prevista per il 2024, fermo restando le diverse considerazioni che dobbiamo fare per i singoli brand.

Mercato Smartphone

Come si stanno muovendo i singoli produttori per far evolvere il mercato smartphone

Samsung si sta muovendo nella giusta direzione nel mercato smartphone, concentrandosi su telefoni pieghevoli come Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4, poiché le spedizioni di smartphone dovrebbero rimanere basse nel 2023. Secondo la recente ricerca di IDC ( tramite CNET ), circa 1,17 miliardi di smartphone verrà spedito in tutto il mondo quest’anno, con un calo del 3,2% rispetto allo scorso anno. La ragione di questo declino sono le attuali condizioni economiche a livello globale.

Il prossimo anno, tuttavia, le spedizioni di smartphone dovrebbero aumentare del 6% su base annua. La domanda di smartphone da parte dei consumatori si sta riprendendo molto più lentamente di quanto previsto in precedenza. Fortunatamente per Samsung , la quota di spedizioni di smartphone pieghevoli dovrebbe aumentare, migliorando l’ASP (prezzo medio di vendita) e i margini di profitto degli smartphone dell’azienda sudcoreana. Samsung dovrebbe lanciare due nuovi telefoni pieghevoli, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 , alla fine di luglio 2023.

Google ha anche lanciato quest’anno il suo primo telefono pieghevole. Altri marchi, tra cui Honor, Huawei, Motorola, OPPO, Tecno, Vivo e Xiaomi, hanno lanciato più telefoni pieghevoli. OnePlus lancerà il suo primo telefono pieghevole quest’anno, mentre Apple aspetterà ancora qualche anno prima di lanciare il suo iPhone pieghevole.

Nabila Popal, direttore della ricerca di Mobility and Consumer Device Trackers di IDC, ha dichiarato: “ Se il 2022 è stato un anno di inventario in eccesso, il 2023 è un anno di cautela. Mentre tutti vogliono avere un inventario pronto per cavalcare l’onda dell’inevitabile ripresa, nessuno vuole rimanere bloccato a tenerlo troppo a lungo. Ciò significa anche che i marchi che si assumono il rischio, al momento giusto, possono potenzialmente raccogliere grandi frutti di guadagno azionario”.

Entro il 2027, le spedizioni di smartphone dovrebbero raggiungere quasi 1,4 miliardi di unità. L’ASP (prezzo medio di vendita) per smartphone scenderà da $ 421 nel 2023 a $ 377 nel 2027. Pertanto, le aziende stanno investendo nei prodotti e nelle offerte del loro ecosistema. Ad esempio, Samsung ha continuato a offrire altri prodotti dell’ecosistema Galaxy come Galaxy Buds, Galaxy Books, Galaxy Watch e dispositivi ed elettrodomestici intelligenti compatibili con SmartThings. Vedremo come andrà il 2024 per il mercato smartphone.

Lascia un commento