Anticipo ASPI – Modello di domanda per l’INPS – Istruzioni per la compilazione – Indennità di disoccupazione

4 febbraio 2014 08:210 commentiVisualizzazioni: 219

LogoINPSCome compilare il Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS

Il Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS deve essere di norma compilato seguendo le Istruzioni per la compilazione che l’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, mette a disposizione di tutti i contribuenti onde evitare di commettere errori od omissioni.

Dal box presente presso il fondo di questo post potrete infatti scaricare un file contenente le Istruzioni per la compilazione del Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS.

Che cos’è il Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS

Il Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS è il modello che possono utilizzare tutti i lavoratori che percepiscono l’indennità di disoccupazione, che dal 2013 ha preso il nome di ASPI, Assegno Sociale per l’Impiego per richiedere all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, il versamento in un’unica soluzione delle mensilità spettanti, al fine di intraprendere una attività di lavoro autonomo, imprenditoriale o cooperativo.

Come presentare il Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS

Il Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS deve essere di norma presentato seguendo una delle seguenti modalità:

  • via web attraverso l’utilizzo dei servizi online messi a disposizione di tutti i cittadini dall’INPS – www.inps.it
  • attraverso i servizi offerti sul territorio dai Patronati e intermediari dell’Istituto, che hanno parimenti accesso ai servizi telematici
  • via telefono attraverso il Contact Center Multimediale INPS – INAIL, raggiungibile al numero verde 803 164 se si chiama da rete fissa o al numero a pagamento 06 164164 se si chiama da rete mobile.

Da questo post potrete quindi scaricare un file contenente le Istruzioni per la compilazione del Modello di domanda per richiedere l’anticipo ASPI all’INPS.

Scarica il modulo