Nuda proprietà, crescono gli annunci di vendita

Home > News > Italia > Nuda proprietà, crescono gli annunci di vendita

 Negli anni passati era un tipo di vendita a cui pochi pensavano, magari per vivere serenamente gli anni della pensione. Oggi la nuda proprietà e’ diventata una realtà considerevole nel mercato immobiliare, arrivata nel 2013 a rappresentare nelle grandi città lo 0,7% dell’offerta totale: una crescita che arriva fino al 21,9% in 36 mesi.

Secondo l’ Ufficio Studi di Immobiliare.it primo sito italiano di annunci immobiliari, Torino e’ il capoluogo in cui questo fenomeno e’ maggiormente aumentato, ma l’aumento c’è stato in tutte le città’ prese a campione. Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it spiega ”Senza alcun dubbio la crisi di liquidità’ e’ una delle ragioni principali di questo fenomeno e la prova e’ che l’offerta di nuda proprietà’, vale a dire la vendita dell’immobile disgiunta dalla possibilità di usufrutto dello stesso, e’ presente anche al di fuori delle grandi città, in modo equivalente rispetto all’offerta di vendita”. Dal 2010 ad oggi, l’offerta è aumentata del 20,3% a Roma, del 18,7% a Milano, del 17,4% a Firenze e del 15,5% a Genova.

>No Trise, si Iuc. Come funziona la nuova tassa sulla casa
Ma la discesa dei valori di mercato ha inciso anche su queste vendite, rendendo più modesto, rispetto al passato, per l’acquirente il vantaggio rispetto all’acquisto di un immobile venduto con formula classica.

>Fisco, probabili aumenti da parte dei Comuni
In confronto al 2010 la domanda, vista in un’ottica ottica di investimento si concentra per lo più (97%) nelle grandi città, restando stabile per il bilanciamento fra l’aumento dell’offerta, e quindi dell’opportunità di acquisto, e la ridotta intenzione all’investimento in Italia.

Lascia un commento