Nuovo congedo parentale a ore, cosa c’è da sapere

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Nuovo congedo parentale a ore, cosa c’è da sapere

Dopo l’introduzione del congedo parentale a ore la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha fornito una guida alle novità portate dal Jobs act. Il decreto legislativo 80/2015 infatti ha introdotto la possibilità di fruire del congedo parentale a ore anche in mancanza di una specifica previsione contrattuale. 

La prima cosa da mettere in chiaro è che la fruizione a ore non influisce sulla durata complessiva del congedo parentale che viene esteso fino a 12 anni del bambino (non più 8 anni), è indennizzabile fino ai 6 anni (non più fino ai 3). I dipendenti adesso potranno scegliere se fruire del congedo parentale su base giornaliera, mensile o oraria anche alternando le diverse modalità. Il congedo parentale su base oraria, però, non è cumulabile con i riposi per l’allattamento e con i permessi orari per assistenza ai figli disabili.

Il congedo parentale a ore invece, è cumulabile con permessi e riposi disciplinati da disposizioni diverse rispetto al Testo Unico, per esempio con i permessi legati alla Legge 104.

Il calcolo e l’indennizzo del congedo parentale avvengono su base giornaliera anche se la fruizione è su base oraria. Se la settimana lavorativa è corta, non devono essere computati né indennizzati i sabati e le domeniche.

La domanda di congedo

La domanda di congedo a ore si presenta mediante apposita procedura telematica, disponibile tra i servizi INPS “Domande di maternità on line” (diversa dalla domanda di congedo giornaliero o mensile). Se però il genitore decide di alternare la modalità oraria alle altre, giornaliera e mensile, allora si dovranno usare due procedure diverse e dovrà essere dichiarato:

  • se il congedo è richiesto in base alla contrattazione di riferimento o al criterio generale previsto dall’art. 32 del T.U.;
  • il numero di giornate di congedo da fruire in modalità oraria;
  • il periodo all’interno del quale queste giornate intere di congedo saranno fruite.

La domanda potrà essere acquisita tramite:

  • procedura online INPS con PIN dispositivo (“Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” > “Maternità” >“Acquisizione domanda”)
  • Contact center integrato (numero verde 803164 gratuito da rete fissa o numero 06164164 da cellulare a pagamento)
  • Patronati.

Lascia un commento