Oro, nel 2015 il prezzo calerà ancora?

Home > News > Mondo > Oro, nel 2015 il prezzo calerà ancora?

Cosa cambierà durante il prossimo anno in relazione ai prezzi del metallo prezioso? Attualmente si registra una discesa a 1.178,20 dollari l’oncia per quanto concerne il prezzo dell’oro. Esso sta mostrando una debolezza di fondo, la quale potrebbe permanere anche durante i prossimi mesi, se non durante i prossimi anni.

Su base annua, le quotazioni hanno lasciato sul terreno meno del 2%, ma dopo avere perso il 28% nel 2013, il crollo peggiore di oltre tre decenni. Ci si chiede perché, a seguito di più di dieci anni di corsa apparentemente inarrestabile, quando le quotazioni sono cresciute di ben 7 volte in appena 11 anni, il rally si è fermato così? Gli analisti non hanno dubbi:

Se fino a poco tempo fa vi era il timore dell’inflazione, specie dopo che le principali banche centrali del pianeta hanno inondato i mercati di liquidità, al fine di reagire alla crisi del 2008, adesso il focus si è spostato decisamente sul rischio deflazione. I prezzi sono già in calo da diversi mesi nel Sud Europa e stabili nell’intera Eurozona, tanto che si attende un loro calo generalizzato per i prossimi mesi, complice il crollo anche delle quotazioni del petrolio. Negli USA, l’obiettivo di un’inflazione al 2% non viene centrato da 30 mesi e difficilmente accadrà nei prossimi mesi. I prezzi sembrano fermi anche in Giappone, al netto del rialzo dell’IVA, nonché nel Regno Unito, mentre persino in Cina si parla di rischio deflazione. Che sia vero o meno, una cosa appare certa: nel mondo non sembra esserci più paura dell’inflazione.

C’è un altro fenomeno che rende meno consigliabile l’acquisto di oro: si tratta dell’apprezzamento del dollaro. Se abbiamo detto che in dollari, il prezzo dell’oro è diminuito di meno del 2% in un anno, non la stessa cosa si può dire del suo valore espresso in altre valute.

 

Lascia un commento