Per la stampa internazionale Monti ha vinto la sua sfida

Home > News > Italia > Per la stampa internazionale Monti ha vinto la sua sfida

Una rassegna stampa internazionale così tanto improntata sulle news provenienti dal Governo Italiano non si vede così spesso. La notizia vera è però un’altra: raramente i giornali internazionali parlano bene del Governo Italiano.

Succede oggi, lunedì, in virtù delle dimissioni di Mario Monti, il cui operato è stato commentato in maniera positiva dalle principale testate mondiali. Non succedeva da anni che parole di stima fossero spese per un esecutivo italiano in lingue diverse dalla nostra.

NEW YORK TIMES

“Il primo ministro Mario Monti ha detto che intende dimettersi dopo aver perso l’appoggio del partito dell’ex primo ministro Silvio Berlusconi. Un anno fa, a monti è stato chiesto di formare un governo dopo le dimissioni di Berlusconi, che ha lasciato l’incarico in mezzo a turbolenze personali e politiche. Con l’Italia sull’orlo della dissoluzione finanziaria, il governo tecnico guidato da Monti ha proposto una serie di modifiche strutturali per mettere in sicurezza i conti dell’Italia. Anche se non è riuscito a stimolare la crescita economica, continua il New York Times, il signor Monti ha rimesso in piedi l’Italia riaccreditandola davanti ai mercati finanziari di tutto il mondo”.

WALL STREET JOURNAL

“La decisione del presidente Monti rischi di aprire la strada ad una fase difficile per l’Italia, con le elezioni già a febbraio, un mese prima del previsto”.

WASHINGTON POST

“L’Italia è impantanata nella recessione ma, con Monti al timone, aveva costantemente riacquistato fiducia. Mostrandosi capace di onorare i propri debiti”.

Lascia un commento