PokerStars nei guai: non ha dichiarato al Fisco 300 milioni di redditi

Home > News > Italia > PokerStars nei guai: non ha dichiarato al Fisco 300 milioni di redditi

Una delle piattaforme più famose per quanto concerne il gioco “d’azzardo” via web è sicuramente PokerStars. La piattaforma conta su un planning di comunicazione basato sull’invasione di messaggi pubblicitari e di volti noti connessi alla casa del gioco online.

Tra questi ci sono personaggi sportivi di livello assoluto, che prestano la loro immagine per contribuire all’affermazione di PokerStars asso. Gianluigi Buffon e Rafa Nadal sono ad esempio tra i nomi più noti che hanno contribuito all’affermazione di un brand sul quale ora si addensano le nubi di una maxi-operazione della Guardia di Finanza, connessa a problemi di evasione fiscale, che nulla ha a che vedere con i testimonial.

Una nota della Gdf spiega infatti quanto segue:

Una maxi evasione fiscale è stata scoperta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma nell’ambito dell’operazione denominata ‘ALL- IN’, che ha permesso di riportare in Italia il reale valore di mercato delle transazioni avvenute tra le società di un gruppo internazionale, recuperando il maggiore reddito non dichiarato al Fisco italiano. Al centro delle indagini è finito proprio il gruppo “Pokerstars” che, a detta degli stessi finanzieri, “attraverso la costituzione di due società nazionali, gestisce, di fatto, il gioco del poker on line in Italia. Grazie all’esame della copiosa documentazione contabile, all’analisi dei flussi telematici ed ai controlli effettuati presso i fornitori di servizi del gruppo, i militari del I Gruppo Roma hanno ricostruito in capo alla società italiana del gruppo, la Halfords Media Italy S. r. l., ricavi non dichiarati per oltre 300 milioni di euro.

Questa società era stata formalmente messa in piedi per fornire servizi ausiliari allo svolgimento del gioco virtuale in Italia; nel corso delle indagini, però, sono emerse prove che hanno, invece, dimostrato come il ruolo effettivo fosse quello di svolgere, per conto del gruppo Pokerstars – in maniera continuativa e sull’intero territorio nazionale – attività indispensabili e funzionali al core business del gruppo.

 

Lascia un commento