Possibili rincari anche per le bollette dell’acqua potabile

Home > News > Italia > Possibili rincari anche per le bollette dell’acqua potabile

 In un post pubblicato prima di questo abbiamo visto che a partire dal prossimo trimestre le bollette dell’energia elettrica per decisione dell’Autorità dell’Energia per tutti i contribuenti italiani saranno più care dello 0,7 per cento, una percentuale che inciderà almeno per 4 euro a famiglia sul bilancio annuale. 

Aumenti in arrivo nel 2014 per l’energia elettrica

Ma i rincari di inizio anno sulle utenze non si limiteranno probabilmente ai costi della sola corrente elettrica. Anche le tariffe dell’acqua potabile, infatti, potranno subire degli aumenti, dovuti al fatto che a partire dal 2014 entrerà in vigore l’organizzazione voluta dal Governo Monti, in base alla quale l’acqua potabile passerà sotto la gestione dell’Autorità per l’Energia, che diventerà “Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico”.

Diminuisce il costo dell’elettricità per le aziende

Nel 2014, inoltre, entrerà in vigore anche il nuovo sistema di calcolo delle tariffe per l’acqua potabile. Potranno infatti essere introdotti dei meccanismi tariffari anti – spreco, con tariffe più care per chi consuma di più, o verranno ad essere introdotti dei costi ambientali.

Uno sguardo, infine, verrà dato anche alle infrastrutture utilizzate per il dispaccio e l’erogazione. Verranno infatti effettuati investimenti sulla rete al fine di ridurre gli attuali sprechi, che oggi ammontano a più del 30 per cento dell’acqua potabile immessa negli impianti. Molte zone, inoltre, non dispongono ancora di depuratori o di impianti fognari.

L’Autorità per l’Energia ha calcolato che nei prossimi 5 anni ci vorranno almeno 25 miliardi di euro di investimenti per iniziare a far fronte a questi problemi.

Da gennaio 2014 prenderà il via anche un indagine conoscitiva per i nuclei familiari in condizione di disagio.

 

Lascia un commento