Prima chiamata per il 5×1000 del 2015, prima scadenza il 7 maggio

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Prima chiamata per il 5×1000 del 2015, prima scadenza il 7 maggio

Entro domani 7 maggio gli enti che voglio accedere al 5×1000 – sia nuove iscrizioni che conferme degli anni passati – devono inviare la domanda all’Agenzia delle Entrate. Ogni anno si riparte da zero per cui questa scadenza è per tutti. E se poi si andasse oltre?

Associazioni sportive: come iscriversi al 5×1000

Il fisco dà alcune informazioni a tutti gli enti e associazioni che vogliono accedere al 5 per mille, sia che lo facciano per la prima volta, sia che figurino tra i veterani. Siccome ogni anno le richieste si azzerano, ogni anno le associazioni devono provvedere ad inviare la domanda al fisco.

La prima scadenza in programma è il 7 maggio 2015 e a tal proposito FiscoOggi ricorda:

Gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, con le carte in regola per entrare a far parte dei rispettivi elenchi dei destinatari del 5 per mille dell’Irpef 2015, devono presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro giovedì 7 maggio, la domanda di ammissione al beneficio. Si tratta di un appuntamento a cui non devono mancare neanche i veterani del contributo: la procedura di selezione, infatti, ogni anno riparte da zero; di conseguenza, la richiesta va rinnovata per ogni esercizio finanziario. Modello e software di compilazione sono disponibili, gratuitamente, sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Gli interessati possono inviare l’istanza direttamente, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari autorizzati, come le associazioni di categoria e i Caf.

Se si dovesse andare oltre questa data, ad ogni modo, non c’è da preoccuparsi molto perché gli enti che arrivano in ritardo rispetto alla scadenza del 7 maggio non perdono in modo definitivo la chance di partecipare alla ripartizione delle quote del 5 per mille 2015.

Hanno tempo fino al 30 settembre per inviare la domanda di iscrizione e le integrazioni documentali, versando, contestualmente, una sanzione di 258 euro. Non ci sono deroghe invece rispetto ai requisiti sostanziali che gli interessati devono avere alla scadenza di presentazione della domanda il 7 maggio 2015. Gli elenchi provvisori dei beneficiari saranno disponibili già il 14 maggio.

Lascia un commento