Ricavi in crescita per RCS nel 2016

Home > Investimenti > Azioni > Ricavi in crescita per RCS nel 2016

RCS Mediagroup ha i conti in nero ma per il 2016 si prevedono i ricavi in crescita. A dirlo è l’amministratore delegato Laura Cioli che ha tracciato una strada per tornare a guardare in positivo ai conti e allo sviluppo dell’azienda. Ci si aspetta un calo dei debiti e una ripresa sul mercato azionario. 

I dati dell’operazione e le previsioni di sviluppo, sono state ben enucleate dall’Adnkrono che parla prima di tutto di utili e ricavi

il gruppo editoriale di via Rizzoli dovrebbe avere un utile di circa 40 mln di euro, su 1,09 mld di euro di ricavi, a fronte degli 1,03 mld previsti nel 2015, quando la società registrerà ancora una perdita netta.

Per il 2016 si prevede un ritorno alla redditività.

Il ritorno alla redditività, sia pure lieve, è previsto per l’anno prossimo: Rcs non chiude un bilancio in nero dal 2010. Il margine operativo lordo, escluse le poste non ricorrenti, dovrebbe passare dall’attuale 7% circa dei ricavi (70 mln atteso nel 2015) a circa il 13% nel 2018 (circa 140 mln). Attesi in calo i debiti: la posizione finanziaria netta dovrebbe passare da -500 mln circa nel 2015 (circa 7 volte il mol escluse le poste non ricorrenti) a circa -290 mln nel 2018, circa due volte il mol.

E in borsa qual è la situazione auspicata?

Il piano del nuovo amministratore delegato era molto atteso dal mercato, anche perché il titolo ha perso molto nelle ultime settimane e, a questi prezzi, può tornare interessante, in presenza sia di un catalyst, cioè il piano stesso, sia di una discontinuità, cioè un nuovo amministratore delegato. E dalla Borsa arriva un’apertura di credito: il titolo ha reagito molto bene, chiudendo in crescita a doppia cifra (+12,06%), sovraperformando nettamente il settore, che ha guadagnato lo 0,6%.

 

Lascia un commento