Scendono i prezzi delle case ma meno del previsto

Home > Investimenti > Mercato Immobiliare > Scendono i prezzi delle case ma meno del previsto

Quando si parla dei prezzi delle case nel nostro paese e si fa riferimento nel dettaglio ai prezzi degli appartamenti, il bicchiere deve essere considerato mezzo pieno e mezzo vuoto. È questa la considerazione che fa anche un noto sito d’intermediazione.

L’Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano di Immobiliare.it ha messo in evidenza i dati del settore riferiti al primo semestre del 2014. Si è notato, come prima cosa, che c’è una flessione dei prezzi anche se si nota contestualmente un miglioramento della situazione. Proviamo a vedere quello che è successo.

> Prezzi delle case ancora in discesa. Enormi difficoltà per contrarre un mutuo

Nel 2013, il mercato si era chiuso con un calo dei prezzi medi al metro quadro pari al -6,6%. Tra gennaio e giugno del 2014, poi, c’è stata un’ulteriore riduzione dei prezzi pari al -1,8%. Una contrazione tutto sommato contenuta. Di fatto, però, nel nostro paese la riduzione dei prezzi non è omogenea sul territorio. Se a nord i prezzi scendono dello 0,5%, a sud invece scendono dell’1 percento, ma il calo più consistente se lo aggiudica il centro Italia con il -4,1%.

Gli immobili residenziali messi in vendita a giugno 2014 sono stati venduti a 2250 euro al metro quadro. Un prezzo medio che v dai 2261 euro del nord, ai 2648 euro del centro fino ai 1969 euro del sud. Nelle grandi città, dice l’osservatorio, il calo dei prezzi è stato più consistente che nelle città di minori dimensioni.

Al diminuire dei prezzi, corrisponde anche un aumento dell’offerta. Nel primo semestre dell’anno in corso c’è stato un incremento del 3,4% degli immobili in affitto ma gli italiani preferiscono avere una casa di proprietà. Certo è che bisogna scegliere dove comprarla. I prezzi al metro quadro per le case in vendita, sono elevatissimi a Roma dove si pagano anche 3681 euro. La seconda e la terza città più care sono Firenze e Milano, mentre in coda alla classifica si trovano Catanzaro e Perugia, dove gli appartamenti costano rispettivamente 1254 euro al metro quadro e 1504 euro al metro quadro.

Lascia un commento