Seat e ItaliaOnline, Axelero godrà della fusione?

Home > News > Seat e ItaliaOnline, Axelero godrà della fusione?

L’unione tra Seat e Italiaonline con il trasferimento del pacchetto di controllo della prima in virtù della seconda potrebbe darebbe vantaggi ad Axélero, una internet company che è attiva nel mercato italiano dei media e della comunicazione digitale.

A dirlo sono gli analisti di Mediobanca Securities. L’operazione potrebbe infatti aprire la strada a un processo di consolidamento in Italia nel settore della pubblicità online, ad oggi un mercato ancora giovane e molto frammentato. In secondo luogo Axélero potrebbe beneficiare del fatto che la nuova entità concentrerà la propria strategia, almeno per alcuni mesi, sulla costituzione della nuova struttura.

In terzo luogo, la potenziale ripresa del pil italiano potrebbe essere di supporto, visto che i clienti di Axélero sono rappresentati da piccole e medie imprese e da small office-home office (soho). Per questo gli analisti di Mediobanca ribadiscono il rating outperform sul titolo Axélero con un target price a 7,4 euro.

Axélero è scambiata a 5 volte l’enterprise value/ebitda 2016 contro una media dei competitor di 8 volte. “Sulla base del nostro prezzo obiettivo, che offre un potenziale upside di quasi il 50% in più rispetto ai livelli attuali, il titolo sarebbe scambiato a sconto del 5% rispetto ai competitor, sempre guardando il multiplo ev/ebitda 2016”. Al momento all’Aim il titolo Axélero scambia sulla parità a quota 5 euro. L’azione lo scorso 20 febbraio ha toccato il massimo dell’anno a 5,85 euro.

Si ricorda che avverrà l’8/9 settembre il passaggio del controllo di Seat a Italiaonline che successivamente lancerà un’opa. Verrà così data esecuzione all’accordo sottoscritto lo scorso 22 maggio tra Italiaonline, Libero, Avenue e GoldenTree con il quale i fondi Avenue e GoldenTree trasferiranno il loro pacchetto di controllo in Seat nel capitale di Italiaonline in cambio di una partecipazione di minoranza di questa.

 

Lascia un commento