Tax Credit Digitalizzazione, appuntamento al 13 luglio 2015

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Tax Credit Digitalizzazione, appuntamento al 13 luglio 2015

Il 13 luglio 2015 sarà il giorno del Tax Credit Digitalizzazione, un click day riservato alle imprese del settore turistico. Ecco qualche informazione in più sulle modalità d’invio telematico della domanda di incentivi. 

Il 13 luglio è il click day fissato per ottenere il Tax Credit Digitalizzazione, un incentivo riservato alle strutture ricettive, alle agenzie di viaggio e ai tour operator. L’effetto di questo credito d’imposta si può avere già sull’UNICO 2015 e in riferimento al periodo d’imposta 2014.

Turismo, la ricchezza d’Italia. Mai così male i mesi estivi

Stiamo parlando di un credito d’imposta, quindi, in favore di esercizi ricettivi che hanno investito nella digitalizzazione della struttura nel 2014 e nell’anno in corso o che desiderano farlo da qui fino a dicembre e per tutto il 2016.

L’incentivo è pari al 30% dei costi sostenuti da ripartire in 3 quote annuali di pari importo fino ad un massimo di 12500 euro e soprattutto fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Riepilogando, i beneficiari di questo incentivo sono:

  • esercizi ricettivi singoli;
  • esercizi ricettivi aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari;
  • agenzie di viaggio e tour operators specializzati nel turismo incoming (max 10% delle risorse stanziate).

Riguardo le spese ammissibili possiamo elencare:

  • impianti wi-fi;
  • siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
  • spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
  • strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  • servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto dal presente comma.

Per fare la domanda è necessario presentare l’istanza al Mibact telematicamente insieme all’attestazione delle spese sostenute a partire dalle ore 10 del 13 luglio 2015 e fino alle ore 12 del 24 luglio. Fino ad esaurimento delle risorse.

Lascia un commento