Da alcuni giorni è ufficiale la nuova Dacia Jogger, che ha tutte le carte in regola per spostare gli equilibri in una fascia di mercato. La Dacia Jogger, monovolume compatta da sette posti (in soli 4,5 metri) e dal prezzo competitivo, rinnova la sua offerta per il 2026, capitalizzando sul successo ottenuto in mercati chiave come la Francia, dove è stata l’auto del segmento C più venduta ai privati lo scorso anno. La strategia di Dacia punta su motorizzazioni potenziate e un equipaggiamento al top per consolidare la sua posizione.

I punti di forza della nuova Dacia Jogger
Il principale aggiornamento riguarda la motorizzazione full hybrid. La nuova Jogger Hybrid 155, che sostituisce la precedente 140, si posiziona al vertice della gamma con un prezzo di partenza di 25.150 euro. Questo propulsore eroga 155 CV e 170 Nm di coppia, abbinato a un’efficiente trasmissione automatica elettrificata. I vantaggi si traducono in un’esperienza di guida più fluida, con una riduzione di consumi ed emissioni del 10%. In città, è possibile viaggiare in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, garantendo sempre un avviamento in elettrico.
Debutta anche la Jogger Eco-G 120, la versione bi-fuel benzina/GPL, ora più performante con 120 CV (rispetto ai precedenti 100 CV). Disponibile a partire dal primo trimestre del 2026, l’Eco-G 120 parte da un prezzo accessibile di 18.800 euro (cinque posti, allestimento Essential). Per la prima volta su questa motorizzazione, Dacia introduce il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, disponibile sugli allestimenti superiori. Notevole l’incremento di autonomia: il serbatoio GPL cresce a 48,8 litri, aumentando la percorrenza in modalità GPL del 20% e portando l’autonomia complessiva fino a ben 1.480 km. Rimane in gamma anche la motorizzazione TCe 110.
La gamma si arricchisce del nuovo allestimento top di gamma Journey, disponibile per le versioni Hybrid 155 ed Eco-G 120 automatica, focalizzato sul massimo comfort. L’equipaggiamento di serie include il sistema Media Nav Live con impianto audio Arkamys, la Multiview Camera, la commutazione automatica degli abbaglianti, retrovisori ripiegabili elettricamente e sedili/volante riscaldati. L’abitacolo si rinnova con nuove sellerie in blu denim e adotta un nuovo sistema multimediale con display centrale da 10 pollici, navigazione connessa opzionale e quadro strumenti digitale da 7 pollici con grafica aggiornata. Le versioni Journey ed Extreme offrono anche il caricatore wireless per smartphone.
Sul fronte della sicurezza, la Jogger si allinea alle più recenti normative europee. Vengono introdotti la frenata automatica di emergenza con rilevamento di veicoli, pedoni, ciclisti e motocicli, e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente. Un pratico pulsante My Safety consente di accedere rapidamente alle impostazioni personalizzate degli ADAS. Infine, la Jogger conferma la presenza del sistema YouClip, con quattro punti di aggancio per accessori modulari, esaltando la sua praticità.