Un’economia unica e un bilancio comune per l’Europa

Home > News > Mondo > Un’economia unica e un bilancio comune per l’Europa

 La Francia, dal punto di vista della concezione delle istituzioni, della politica e della economia comunitaria si avvia, a quanto pare, ad un importante cambio di rotta. Durante la conferenza stampa semestrale all’Eliseo il presidente francese Francois Hollande ha infatti dichiarato ai giornalisti che ai Paesi dell’ Eurozona servirebbe ora un unico governo economico.

>Un patto europeo contro la disoccupazione

La Francia sarebbe quindi favorevole finalmente ad una iniziativa che portasse ad una unificazione politica dell’ Europa già entro due anni, che potrebbe poi esprimersi anche in una unica economia e in un unico bilancio. Il Presidente francese ha definito questa nuova visione delle cose a ragione di una valutazione del proprio primo anno di governo e della necessità di una svolta per il secondo.

>La crisi della Francia è più preoccupante

E’ tempo, infatti, – ha detto il premier francese – che la Francia contribuisca a far uscire l’ Europa da quello stato di prostrazione in cui è piombata, anche favorendo un rafforzamento delle istituzioni politiche europee. E i mezzi individuati per ottenere un tale risultato potrebbero essere a suo avviso i seguenti:

  1. la creazione di un governo economico e di un bilancio comune
  2. l’ attuazione di politiche a favore dell’ occupazione giovanile
  3. la creazione di una unione politica
  4. la formazione di una comunità europea delle energie rinnovabili.

Lascia un commento