Con la pubblicazione delย decreto n. 106/2013 sullaย Gazzetta Ufficiale in data 23 settembre 2013 sono stati fissati i parametri per la determinazione delle competenze e del relativo compenso per notai, assistenti sociali ed attuari.
>ย Come aderire al regime fiscale opzionale della โtonnage taxโ dellโAgenzia delle Entrate
Per quanto riguarda piรน nello specifico gli assistenti sociali –ย i circa 6.000/7.000 assistenti che esercitano la libera professione in Italia, su un totale di 40.000 iscritti allโalbo – questo provvedimento dร finalmente una codificazione chiara e univoca delle attivitร previste dalla professione istituita nel 1993 e permetteย ai professionisti per dirimere le questioni giuridiche.
Per quanto riguarda le competenze, il decreto definisceย 5 specifiche aree di intervento per la professione di assistente sociale:
Area Relazionale;
Area Gruppi e Comunitร ;
Area Didattico-Formativa;
Area Studio e Ricerca;
Area Progettuale-Programmatoria e di amministrazione dei servizi.
> ย Come diventare revisori contabili
Per quanto riguarda i compensi previsti per chi esercita la libera professione di assistente sociale, il decreto ha definito i livelli del costo delle prestazioni in base all’importo medio di riferimento dellโintervento (quantificazione monetaria della prestazione professionale), che puรฒ perรฒ variare (sia aumentando che diminuendo) in base a:
– importanza delle questioni trattate, tenuto conto degli interessi sostanziali sui quali incide la prestazione professionale;
– rilevanza patrimoniale dei progetti o dei programmi indicati nella tabella A;
– complessitร della prestazione tenuto conto dellโimpegno profuso anche in termini di tempo dedicato, della presenza di questioni – – – – tecniche di particolare difficoltร o tenuitร , della necessitร di operare in situazioni ambientali disagiate;
– urgenza della prestazione;
– natura di ente pubblico o privato, per categorie omogenee di soggetti, del cliente.