Come abbiamo visto anche in un post pubblicato in precedenza, aย partire dal prossimo 1 febbraio 2014 i bonifici ordinari e i RID – addebiti in conto – saranno sostituiti dagli strumenti di pagamento SEPA secondo le seguenti modalitร :
- i bonifici ordinari saranno sostituiti dalย SEPA Credit Transfer
- gli addebiti in conto corrente – RID – saranno sostituiti dalย SEPA Direct Debit.
>ย SEPA โ Nuovi strumenti di pagamento europei dal 1 febbraio 2014
La creazione dell’area SEPA, tuttavia, non comporterร per i consumatori europei grandi differenze nelle modalitร di disposizione dei pagamenti, anche se la creazione del mercato integrato porterร loro sicuri vantaggi a livello di omogeneitร , uniformitร e concorrenzialitร nei prezzi.ย Gli strumenti di pagamento rimarranno comunque sicuri, affidabili e semplici da usare.
>ย Trasferimenti gratuiti dei conti correnti grazie al collegato Stabilitร
Per quanto riguarda i bonifici, infatti, i nuovi bonifici europei unici potranno essere richiesti, come in passato, secondo le stesse modalitร giร utilizzate in precedenza, ovvero tramite la richiesta diretta agli sportelli della banca, tramite l’utilizzo dei servizi online di home banking e tramite cellulare o telefono.
Per effettuare un bonifico ci sarร sempre bisogno di disporre del codice IBAN del beneficiario.
L‘addebito SEPA, invece, che andrร a sostituire il vecchio RID, sarร utilizzato non solo per i pagamenti che prevedono un addebito diretto in conto corrente, come la domiciliazione delle utenze, che necessitano di operazioni ricorrenti, ma anche per le operazioni meno ricorrenti, come i pagamenti e gli acquisti non ripetitivi.
Per quanto riguarda i pagamenti e le domiciliazioni attive, il passaggio ai nuovi strumenti avverrร in automatico, ma i clienti ne saranno informati e avranno 30 giorni di tempo per decidere se mantenere o revocare il servizio alle nuove condizioni.