Trasferimenti gratuiti dei conti correnti grazie al collegato Stabilità

Home > Finanza Personale > Conti correnti > Trasferimenti gratuiti dei conti correnti grazie al collegato Stabilità

 Per tutti i correntisti italiani, arriva, attraverso la Legge di Stabilità una buona notizia nelle ultime ore. Il disegno di legge collegato con la legge finanziaria per il 2014, infatti, che nei giorni scorsi ha attraversato la fase di preconsiglio e sarà presentato in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri, riporta infatti delle nuove norme per i conti correnti. 

La tassazione dei conti correnti fino a dicembre 2013

Secondo il nuovo disegno di legge, dunque, le banche non potranno applicare ai correntisti alcuna spesa e commissione aggiuntiva per il trasferimento del conto corrente da un istituto di credito all’altro, provvedimento grazie al quale l’operazione potrebbe essere svolta in modo gratuito.

Gli italiani senza un conto corrente sono i più numerosi d’Europa

Le norme contenute all’interno della bozza del decreto impongono quindi alle banche il divieto di applicare spese di qualsiasi origine o natura in occasione della chiusura del conto corrente e dettano dei nuovi tempi tecnici per l’espletamento delle attività necessarie al trasferimento e al passaggio di informazioni da una banca all’altro e per l’attivazione degli ordini di pagamento periodici, come quello relativo a bonifici e domiciliazione delle utenze.

In un certo senso si può dire che le nuove norme contenute all’interno di questo decreto vanno a rafforzare quelle già presenti all’interno del Decreto Bersani degli anni passati nell’ordine di una totale gratuità delle operazioni soprattutto in merito alla produzione e all’invio delle comunicazioni.

Le nuove norme contenute all’interno del disegno di legge sono relative sia alle persone fisiche che ai conti correnti aperti da micro, piccole e medie imprese. 

 

Lascia un commento