SEPA – Nuovi strumenti di pagamento europei dal 1 febbraio 2014

Home > Finanza Personale > SEPA – Nuovi strumenti di pagamento europei dal 1 febbraio 2014

 Sono in arrivo importanti novità nel mondo bancario a partire dal prossimo inverno. Secondo le ultime direttive comunitarie in materia finanziaria verrà ulteriormente completato il processo di unificazione degli strumenti che le banche e gli istituti di credito utilizzano per compiere le loro operazioni.

Bonifico

Verrà, cioè, come è stato già anticipato nei mesi passati istituita un’area unica per i pagamenti in Euro in Europa, la SEPA – Single Euro Payments Area –  a cui prenderanno parte i seguenti paesi, che modificheranno i loro tradizionali strumenti di pagamento:

  • 17 Paesi appartenenti alla Unione Europea che utilizzano l’Euro come loro valuta
  • 11 Paesi appartenenti alla Unione Europea che utilizzano una valuta diversa dall’Euro sul territorio nazionale, ma effettuano anche pagamenti in Euro
  • 5 Paesi Europei non appartenenti alla Unione Europea che utilizzano una valuta diversa dall’Euro, ma effettuano anche pagamenti in Euro.

Carta di debito (Bancomat)

L’area SEPA, quindi, andrà ad includere in totale 33 paesi. In questi paesi a partire dal prossimo 1 febbraio 2014 i bonifici ordinari e i RID – addebiti in conto – saranno sostituiti dagli strumenti di pagamento SEPA secondo le seguenti modalità:

  • i bonifici ordinari saranno sostituiti dal SEPA Credit Transfer
  • gli addebiti in conto corrente saranno sostituiti dal SEPA Direct Debit 

I nuovi servizi SEPA sostituiranno per sempre i vecchi strumenti di pagamento. L’unificazione dei sistemi di pagamento vuole offrire a tutti i cittadini europei gli stessi diritti e le stesse tutele in ambito finanziario e garantire che siano applicati, in tutti i paesi aderenti all’area SEPA gli stessi tempi e gli stessi costi per i servizi nazionali e quelli effettuati nell’Unione Europea.

Lascia un commento